Vibo, sfilano in 10 mila alla giornata della memoria in ricordo delle vittime innocenti di mafia

LiberaViboManifestazione21marzoCirca 10mila persone, hanno preso parte stamani a Vibo Valentia alla manifestazione di Libera in occasione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia.

Lo rendono noto fonti della Questura.

All'evento hanno preso parte associazioni, organizzazioni sindacali, studenti provenienti da tutta la regione, nonché i familiari delle vittime di mafia i cui nomi sono stati elencati in apertura degli interventi.

Il corteo, partito dal Parco delle Rimembranze ha attraversato le principali vie della città per poi giungere in piazza Municipio dove si sono alternati i vari interventi.

Don Ennio Stamile, referente regionale di Libera ha detto che "quello di oggi è un segnale molto importante nella lotta ad ogni forma di mafia perché mette in risalto come la gente perbene non abbia mai perso la forza di lottare. C'è la consapevolezza - ha aggiunto il sacerdote - di dover fare molto di più in questa terra per fronteggiare la 'ndrangheta della quale abbiamo capito essere un fenomeno culturale. Ecco perché dobbiamo insistere sull'affermazione della cultura specialmente tra le scuole. Ed è da lì che siamo partiti, perché siamo convinti che i clan hanno paura della Scuola".

Da Foggia dove era in corso la manifestazione nazionale ha parlato in collegamento telefonico don Luigi Ciotti.

--banner--