Coronavirus: la minoranza di Bovalino dona gettone di presenza per famiglie in difficoltà

"I Gruppi consiliari "Nuova Calabria" e "Impegno e Partecipazione" facendo seguito a quanto comunicato nella seduta del Consiglio comunale di Bovalino n. 4 del 22/06/2017 in merito alla rinuncia al gettone di presenza dei rispettivi Consiglieri comunali e alla destinazione di tali risorse ad un fondo per finalità sociali, considerata l'attuale emergenza dovuta alla diffusione del coronavirurus SARS-CoV-2 e le conseguenti problematiche sociali, comunicano di aver disposto che le risorse accantonate fino alla data odierna a seguito della rinuncia al gettone di presenza dei propri Consiglieri comunali vengano destinate alle esigenze delle famiglie disagiate della comunità bovalinese in grave difficoltà economica e che non beneficiano di altre forme di sostegno al reddito, dando priorità ai nuclei familiari con minori e persone disabili.

Considerato che, per le emergenze alimentari e per i beni di prima necessità, il Comune di Bovalino con Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020 è stato già destinatario di un finanziamento di euro 78.748,94, le risorse accantonate sono state trasferite alla Caritas della Parrocchia di Bovalino, per la gestione delle diverse emergenze della famiglie in grave stato di disagio economico, come l'acquisto di farmaci, le necessità varie per minori e disabili, il pagamento di utenze, ecc.

--banner--

Sono state inoltre reperite, grazie alla collaborazione di un artigiano bovalinese che ha voluto mantenere l'anonimato considerata la finalità dell'iniziativa, circa 200 mascherine in tessuto non tessuto (Tnt) prodotte artigianalmente e immediatamente disponibili per chiunque ne avesse necessità.

Sia per il ritiro delle mascherine che per gli aiuti, riferiti a situazioni di particolare difficoltà economica, può essere contattata la Caritas della Parrocchia di Bovalino al numero di telefono 3701539074". Lo affermano in una nota il capogruppo di Nuova Calabria, Maria Alessandra Polimeno e Francesco Gangemi, capogruppo di Impegno e Partecipazione.