Edilizia sostenibile, a Scilla una delle due conferenze Sbe19 in Italia

Domani e dopodomani, 16 e 17 maggio, la Regione Calabria ospiterà a Scilla una delle due Conferenze del ciclo SBE (Sustainable Built Environment) in Italia (l'altra si terrà a Milano). E' uno fra i più importanti eventi al mondo sul tema dell'edilizia sostenibile. La serie SBE è strutturata in un ciclo triennale (2018-2020): il primo anno è stato dedicato alla pianificazione e alla preparazione degli eventi, nel secondo anno vengono realizzate le conferenze di livello nazionale o multinazionale, il ciclo si conclude il terzo anno con una conferenza mondiale.
Un avvenimento di grande rilevanza, dunque, che giunge a coronamento del lavoro svolto in questi anni dal presidente Oliverio, dalla Giunta regionale e, in particolare, dall'assessore Musmanno e dal Dipartimento Infrastrutture che hanno avviato, fra i primi in Italia, un articolato Programma di Edilizia Sostenibile che ha introdotto l'obbligo della certificazione di sostenibilità ambientale per tutti gli edifici pubblici o finanziati con fondi pubblici, imprimendo una forte accelerazione al processo di evoluzione del settore delle costruzioni calabrese in direzione di una maggiore sostenibilità e ponendo la Calabria nelle condizioni di diventare una buona pratica a livello nazionale.

--banner--

Oltre a quella di Scilla Il ciclo SBE 2018-2020 prevede altre 14 conferenze nazionali a Taiwan, Eindhoven, Valletta, Weimar, Helsinki, Praga, Milano, Graz, Cardiff, Temuco (Cile), Salonicco, Tokio, Sydney, Istambul ed una conferenza Mondiale in Svezia a Gothenburg nel 2020.
Il focus della Conferenza SBE19 Scilla sarà incentrato su politiche, programmi e piani d'azione mirati a migliorare la sostenibilità dell'ambiente costruito. Durante il dibattito saranno affrontati temi di grande interesse: l'integrazione dei sistemi di valutazione nelle politiche e nei processi decisionali delle autorità pubbliche; l'uso di sistemi di valutazione negli appalti pubblici, nei programmi di finanziamento, nei regolamenti, nei piani urbanistici e nelle politiche basate sugli incentivi; le strategie per l'armonizzazione dei sistemi di valutazione pubblica a livello di edifici, ambito urbano e ambito territoriale.
La conferenza di Scilla, in particolare, sarà incentrata su politiche, programmi e piani d'azione mirati a migliorare la sostenibilità dell'ambiente costruito in coerenza con gli ambiti applicativi prioritari individuati nella S3 (Smart Specialization Strategy) della Calabria e le traiettorie tecnologiche dell'Area di Innovazione Edilizia Sostenibile.
L'occasione sarà utile anche a far conoscere ai partecipanti alla Conferenza la splendida località di Scilla, uno dei borghi più belli e caratteristici d'Italia, che sorge su un promontorio a picco sul mare tutto proteso sullo Stretto di Sicilia, la cui parte più antica è Chianalea, denominata anche "piccola Venezia del Sud" per la sua posizione quasi immersa nelle acque del mare e che è sede, tra l'altro, del Castello dei Principi Ruffo di Calabria.