UniRC: al via il 28 gennaio il corso per assaggiatori di vino

Nella giornata di lunedì 21 gennaio si è svolta, presso l'Aula dei Seminari del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, la presentazione del XII Corso ONAV per Assaggiatori di Vino.
Il Corso per Assaggiatori di vino, organizzato dall'ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) avrà inizio il 28 gennaio 2019 a Reggio Calabria e si articolerà fino al 25 marzo 2019 lungo 15 lezioni teoriche e pratiche finalizzate a far emergere, mediante lezioni teoriche ed assaggi, le potenzialità sensoriali dell'Aspirante Assaggiatore, sviluppate attraverso un percorso di conoscenza integrale del mondo del vino.
Durante i lavori sono intervenuti il Prof. Giuseppe Zimbalatti, Direttore del Dipartimento Agraria, la dott.ssa Emanuela De Salvo, Dottore di Ricerca in Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento Agraria e Docente ONAV, il Prof. Antonio Mincione, Docente di Analisi Fisica e Sensoriale del Dipartimento Agraria, Carmelo L. Romeo, Delegato Provinciale ONAV ed Esperto Assaggiatore, che ha successivamente condotto una prova di assaggio sensoriale del vino rosso Aranghìa della Cooperativa Sociale "Terre Grecaniche".
Dopo un excursus sulle vicissitudini che ha attraversato, storicamente, il comparto vitivinicolo calabrese e sui segnali di ripresa che si registrano quotidianamente, specialmente in ordine alla qualità dei prodotti, il Prof. Giuseppe Zimbalatti ha affermato che presentare il Corso Onav per Assaggiatori di vino, per il Dipartimento di Agraria è motivo di crescita e orgoglio. Il Prof. Zimbalatti si è poi soffermato sulla necessità di consolidare i rapporti tra il Dipartimento di Agraria e Onav, mediante, tra l'altro, la stipula di una convenzione. Il Direttore Zimbalatti ha poi annunciato in anteprima l'avvio di una nuova attività formativa, un master di secondo livello in management delle aziende vitivinicole.

--banner--

La dott.ssa Emanuela De Salvo, nel suo intervento ha descritto il suo triplice vissuto, dapprima come Dottore di Ricerca in Tecnologie Alimentari presso il Dipartimento di Agraria, ed in seguito come studiosa di Analisi sensoriale e docente ONAV, affermando come la sua passione per il mondo del vino sia nata per merito degli studi intrapresi durante il Dottorato di Ricerca, improntato sull'Analisi dei composti antiossidanti e degli effetti di differenti tipologie di macerazione di vini da uve Gaglioppo, il più importante vitigno autoctono calabrese, studiandone in particolare la composizione degli antociani e le possibilità di miglioramento qualitativo. La dott.ssa De Salvo ha, inoltre, affermato che attraverso la docenza ai corsi ONAV, ha avuto il pregio di conoscere un mondo di veri appassionati e profondi conoscitori del vino.
Il Prof. Antonio Mincione, esperto di Analisi Sensoriale e docente di Analisi Fisica e Sensoriale del Dipartimento Agraria, ha successivamente posto l'accento sull'importanza dell'analisi sensoriale quale metodologia analitica rigorosa ed indispensabile per la caratterizzazione dei prodotti alimentari; la ricerca della qualità del prodotto alimentare deve trovare, nell'approccio sensoriale, la stessa attenzione prestata all'analisi chimica e fisica, potendo essere da guida per il consumatore verso un maggiore riconoscimento della tipicità e del valore che i prodotti eno-gastronomici del nostro territorio esprimono e che tuttora non trovano apprezzamento da parte del grande pubblico.
Carmelo Romeo, Delegato ONAV, ha sottolineato l'importanza del vino nel mondo, la sempre crescente domanda di qualità da parte dei consumatori ed il ruolo svolto dall'assaggiatore di vino nell'interpretare questa qualità in maniera corretta e l'aspetto emozionale legato all'assaggio; successivamente, ha illustrato il ruolo dell'ONAV e dell'Assaggiatore di Vino ed il contenuto divulgativo della sua azione, descrivendo il percorso formativo e le facoltà di analisi sensoriale acquisibili.
Si è poi passati all'assaggio vero e proprio: ognuno dei convenuti ha potuto assaggiare un calice di Aranghìa, dopo un breve saluto del dott. Gianni Pensabene, della Cooperativa Agricola "Terre Grecaniche"; il delegato ONAV ha condotto l'assaggio tecnico dal punto di vista visivo, olfattivo e gustativo, introducendo la scheda ufficiale adoperata quale strumento per la valutazione sensoriale del vino.