Turismo, Camera di commercio di Reggio Calabria organizza una "due giorni" di seminari informativi

La Camera di commercio di Reggio Calabria organizza una "due giorni" di seminari informativi, rivolti ad imprese, associazioni attive nel settore turistico ed amministrazioni.

Gli incontri, che si svolgeranno lunedì 10 dicembre a Scilla e martedì 11 dicembre a Roccella Ionica, mirano a fornire agli operatori del settore indicazioni metodologiche per costruire, anche nel breve periodo, un "prodotto turistico" e per svolgere un ruolo di facilitazione nella creazione di partenariati.

"Prosegue l'impegno della Camera per la valorizzazione del territorio della Città Metropolitana attraverso attività ed iniziative in grado di accrescerne appeal e fruibilità turistica" – ha dichiarato il Presidente dell'Ente Antonino Tramontana. "Il recente meeting annuale della Federazione dei tour operator tedeschi (DVR) svoltosi a Reggio Calabria lo scorso ottobre ha aperto nuovi scenari per lo sviluppo turistico del territorio ed ha fatto emergere molteplici fattori di attrazione turistica, risorse e peculiarità che possono soddisfare una domanda turistica sempre più orientata alla ricerca di esperienze da vivere, da ricordare, da raccontare. Per cercare di capire come intercettare questa domanda e come rendere maggiormente fruibili e attrattive le risorse del nostro territorio, abbiamo avuto l'idea di questi due incontri dal taglio fortemente operativo e laboratoriale".

--banner--

La partecipazione ai seminari, che si svolgeranno secondo il medesimo programma, è gratuita. Per ragioni organizzative, è gradita la registrazione online dal sito www.rc.camcom.gov.it.

Programma

Prima parte (durata 30-60 minuti): Scenario turistico area metropolitana di Reggio Calabria
Obiettivi: informare, formare, disseminare
Argomenti: andamento del turismo nel territorio della Citta metropolitana di Reggio Calabria: analisi e previsioni; ipotesi di reti e di sistemi turistici locali.

Seconda parte (laboratorio della durata di 120 minuti): Costruzione partecipata dello sviluppo turistico locale
Obiettivi: costruzione di prodotti turistici attraverso il trasferimento e l'applicazione di appropriate metodologie; individuazione di un panel di operatori privati.
Argomenti/attività laboratoriale: l'espansione turistica mediante la costruzione su base partecipata di prodotti turistici innovativi (dalla definizione dei problemi alla individuazione delle soluzioni per l'attuazione operativa).

Relatore: prof. Tullio Romita, Responsabile Scientifico del Centro Ricerche e Studi sul Turismo (CReST) dell'Università della Calabria