Villa San Giovanni (RC), il prof. Cafarelli la Grande Guerra agli alunni dell’istituto alberghiero

Oggi 21 febbraio 2018 all'istituto alberghiero di Villa San Giovanni si è commemorato il Centenario della Prima Guerra Mondiale. Il professore Cafarelli Alberto, Presidente Provinciale dell'Istituto del Nastro Azzurro decorati al Valor militare, ha relazionato in merito. Questa é stata l'occasione per ripensare agli eventi della Prima Guerra Mondiale, a 100 anni dalla fine del conflitto, perché è necessario ancora oggi approfondire e conoscere ciò che ha condizionato in maniera decisiva il ventesimo secolo.

La prima guerra mondiale ha provocato una complessa serie di conseguenze sociali politiche economiche su tutta l'Europa. Gli alunni delle V classi hanno potuto rileggere le pagine della storia attraverso foto e documenti che con passione sono stati proposti dal prof.

Cafarelli, evidenziando come moltissimi calabresi abbiano partecipato alla guerra per difendere la patria, (Tommaso Gulli ' ,il tenente Panella di Reggio Calabria e Vincenzo Falcone di Villa San Giovanni, e tantissimi altri nomi illustri).

"Siamo grati per l' occasione di esserci potuti soffermare sulle conseguenze di una guerra e pensare invece quanto sia fondamentale la pace" commenta la professoressa Brunella Scaramuzzino.

--banner--