L’orchestra sinfonica giovanile della Calabria in concerto al teatro comunale di Soverato

Sabato 23 novembre 2019 alle ore 19,00 presso il Teatro Comunale di Soverato avrà luogo un concerto dell'Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria diretta da Ferruccio Messinese.

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell'ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali.

Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza con l'Associazione Musicale Pacicca di Soverato.

L'Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble nato all'interno di MUSICA INSIEME di Gioia Tauro (RC) attualmente, risulta composta da circa 60 giovani provenienti da diverse province della Calabria. Nel corso della sua attività ha partecipato a più di 150 esibizioni, eventi tenutisi in Calabria, Puglia, Campania, Umbria, Sicilia, Abruzzo, Lazio, Toscana. Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Musica conseguendo numerosissimi primi premi e Premi Assoluti. Il repertorio è vasto ed eterogeneo e comprende brani della tradizione classico-sinfonica, arrangiamenti di musica per film e brani di musica napoletana e leggera americana. Presidente onorario dell'Associazione è S. E. Mons. Fr ancesco Milito, Vescovo della Diocesi di Oppido Mamertino – Palmi (Rc). Presidente di MUSICA INSIEME, Direttore Artistico del Complesso e responsabile e docente preparatore del settore violini e viole, è la prof.ssa Caterina Genovese: laureata in Storia e Filosofia e diplomata in violino, è titolare della cattedra di violino presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Pentimalli" di Gioia Tauro (Rc). Coordinatore Artistico del Complesso, responsabile e docente preparatore del settore violoncelli è la prof.ssa Stefania Prota: diplomata in Violoncello è docente per la stessa materia presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (Rc). All'interno di MUSICA INSIEME svolge anche la mansione di Vice Presidente. Direttore musicale dell'Orchestra è il M° Ferruccio Messinese: ha compiuto numerosi percorsi accademici (previgente e nuovo ordinamento) ed è stato premiato in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in qualità di direttore e compositore. Ha tenuto corsi autorizzati dal MIUR (dir. 90/2003 – 170/2016) inerenti gli ambiti della direzione, della composizione e del jazz ed ha insegnato presso i Conservatori di Rovigo e di Vibo Valentia. In qualità di Tutor ha collaborato inoltre con il Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia (per le materie Teoria, Ritmica, Percezione Musicale e Pianoforte Principale) e con il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria(nei Corsi Professionalizzanti di Alta Qualifica). Attualmente è docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado (pianoforte) ed il Liceo Musicale "T. Campanella" di Lamezia Terme. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni inerenti diversi ambiti didattico musicali.

In programma musiche tratte dal repertorio sinfonico, dal repertorio cinematografico e dal jazz.

--banner--