Federico Ferraro nuovo Garante dei detenuti del Comune di Crotone

"Desidero esprimere un sincero ringraziamento per la nomina a Garante comunale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, a seguito della procedura ad evidenza pubblica indetta dagli uffici competenti di questa Amministrazione.
Significo che questo atto testimonia un importante impegno ed una costante attenzione, da parte sua e dell'intera Giunta, verso la tutela di tutte le persone private della propria libertà o dei propri diritti personalissimi: penso, tra l'altro, ai minori sottoposti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria o ancora ai soggetti interessati dalle misure cautelari o quelli in permanenza presso strutture sanitarie psichiatriche e giudiziarie". Lo scrive nella lettera aperta al Sindaco e alla Giunta Comunale di Crotone l'avvocato Federico Ferraro, nuovo Garante delle persone detenute o private della libertà personale del Comune di Crotone.

--banner--

"La figura dell'Autorità Garante dei detenuti o delle persone private della libertà personale rappresenta, dunque, un organismo di garanzia, una sorta di difensore civico di settore, in grado di costruire un rapporto di collaborazione propositiva con le autorità responsabili, attraverso il monitoraggio e la visita, nei luoghi di privazione della libertà personale come le carceri, i luoghi di polizia, ed i centri per gli immigrati.
Scopo del lavoro è quello creare una sinergia tra gli organi competenti e le forze dell'ordine, per assicurare la tutela dei diritti costituzionalmente garantiti dalle norme nazionali e dalle convenzioni internazionali.
Il Comune di Crotone è il primo tra le amministrazioni municipali calabresi a dotarsi di tale figura, a seguito della legge regionale adottata dal Consiglio, lo scorso 29 gennaio, istitutiva dell'Ufficio regionale di Garante dei detenuti.
In Calabria attualmente soltanto la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la città di Crotone, si sono dotate di tale figura.
Cercherò di svolgere il lavoro con il massimo impegno e dedizione".