Rifiuti, il sindaco di Cariati: "Impossibilitati a dare risposte ai cittadini, la Regione definisca calendario conferimenti"

"Rifiuti, governare l'emergenza fino alla fine di agosto con l'aiuto della Regione Calabria e subito dopo decidere definitivamente sul da farsi: negli ultimi tre anni nonostante l'unione dei sindaci nulla è cambiato sui temi più importanti che interessano le comunità e per i quali gli amministratori continuano ad essere attaccati ed indicati come parafulmini".

È quanto ha dichiarato il Primo Cittadino di Cariati Filomena Greco intervenendo ieri (lunedì 3) alla riunione dei Sindaci dell'Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) della Sibaritide convocata dal Sindaco di Corigliano – Rossano Flavio Stasi per fare il punto sulle iniziative urgenti da intraprendere per superare le difficoltà nei conferimenti di rifiuti presso l'impianto di trattamento di Bucita, superando così - ci si augura – indenni il periodo estivo, evitando sia i disagi ed i danni igienico-sanitari sia soprattutto di offuscare l'immagine turistica dei nostri territori.

--banner--

Il Sindaco Greco ha sottolineato anche l'esigenza che una delegazione dei sindaci, entro 48 ore, venga ricevuta alla Cittadella per concordare il calendario dei conferimenti che deve essere costruito – ha aggiunto - in base ai dati degli anni precedenti, non tenendo conto solo del numero degli abitanti ma anche delle presenze turistiche e soprattutto delle utenze stagionali (seconde case). Ad essere penalizzati – ha continuato – sono i tanti cittadini che fanno correttamente la differenziata.

Con la stessa determinazione ed urgenza con la quale ci stiamo confrontando sulla tematica rifiuti – ha concluso la Greco - subito dopo l'estate dovremo affrontare tutte le altre questioni aperte che si trasformano in emergenza durante l'estate. Dalla viabilità, alla mobilità alla carenza idrica.