Ente Parco nazionale della Sila, si insedia il nuovo Consiglio direttivo

Dopo 6 anni, in data 27 febbraio 2020, presso la sede legale ed amministrativa dell'Ente Parco a Lorica, si è svolto il primo Consiglio Direttivo alla presenza del Presidente Francesco Curcio e dei consiglieri Mauro Tripepi (designato dal Ministero dell'Ambiente), Roberto Sannino (designato dall'Ispra-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Giuseppe Belcastro, Antonio Falcone, Domenico Gallelli e Giovanni Pirillo (Designati dalla Comunità del Parco) e Gaetano Osso (designato dalle Associazioni Ambientaliste) .
Ad aprire la prima seduta di questo nuovo Consiglio Direttivo il Presidente Francesco Curcio che, dopo i saluti di benvenuto, ha affermato che questo è il segno che finalmente il Parco Nazionale della Sila ha una governance, che consentirà di lavorare meglio per il territorio, per i cittadini che vivono il Parco e per coloro che visiteranno la Sila.
Il Presidente Curcio ha voluto raccontare ai nuovi consiglieri lo stato di salute del Parco, affermando: "l'Ente Parco è attualmente in uno stato di benessere sia dal punto di vista delle progettazioni, che sono numerose, sia per l'erogazione di contributi ai territori del Parco, ma anche e soprattutto grazie alla capacità del Parco di intercettare finanziamenti della Regione Calabria, che rappresentano opportunità reali per l'Ente e per tutto l'immenso territorio della Sila, facendo prevalere come regola nella realizzazione degli interventi il rispetto per i contributi e l'impegno costante nei confronti dei cittadini". Tutto questo è stato possibile e sarà ancora possibile grazie al lavoro costante dei dipendenti dell'Ente Parco, coordinati dall'uscente Direttore f.f. Giuseppe Luzzi e dal nuovo Direttore f.f. Domenico Cerminara. Il Presidente ha poi dato la parola proprio ai dipendenti per raccontarsi e raccontare il proprio ruolo e lavoro nella grande famiglia dell'Ente Parco.
Successivamente il dott. Francesco Curcio ha formalmente proclamato l'insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, argomento posto al primo punto all'ordine del giorno della seduta
Dopo tale atto si è passati alla trattazione degli ulteriori argomenti in programma : il secondo punto ha riguardato la Ratifica alla Deliberazione del Presidente n.01 del 19 febbraio 2020 avente ad oggetto "Prima Variazione al Bilancio di Previsione 2020", inerente, in particolare, l''addendum finanziario al bilancio scaturente dal finanziamento disposto dalla Regione Calabria in favore del Parco e che riguarda la realizzazione della ciclovia dei Parchi (€ 2.800.000,00) e dalle risorse finanziate disposte dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio a del Mare per attività destinate alla conservazione della biodiversità (€ 85.000,00).

--banner--

Il Consiglio, dopo una serie di domande attente e precise sui finanziamenti, ha votato e approvato all'unanimità la ratifica della Deliberazione Presidenziale.
Il Consiglio Direttivo ha poi continuato con un altro punto all'ordine del giorno: l'elezione del Vice Presidente.
I Consiglieri designati dalla Comunità del Parco, hanno congiuntamente proposto l'elezione di Giuseppe Belcastro, Sindaco di San Giovanni in Fiore, come Vice Presidente dell'Ente. Il Consiglio, dopo una breve discussione, ha votato ed eletto Giuseppe Belcastro Vice Presidente dell'Ente Parco.
In seguito il neo eletto ha preso la parola, augurando e augurandosi un buon lavoro, confermando la sua volontà a garantire all'Ente Parco collaborazione ed impegno a lavorare sinergicamente con tutti gli attori territoriali per perseguire l'obiettivo di valorizzazione e salvaguardia del patrimonio del Parco della Sila.
Successivamente tutti i consiglieri hanno rinnovato la volontà di condividere un percorso costruttivo, garantendo costante impegno e collaborazione attiva, per dare al Parco Nazionale della Sila ed alle popolazioni residenti un nuovo slancio verso un futuro migliore.