San Giovanni in Fiore (Cs), parte l'organizzazione della V° edizione del Natale Esagerato

E' partita la macchina organizzativa della V edizione del "Natale Esagerato" che quest'anno, promettono gli organizzatori, sarà ancora più "esagerato".

L'iniziativa, che si prospetta come un "evento tra gli eventi" per le numerose manifestazioni che ingloberà, spaziando dal sociale alla enogastronomia tipica e di qualità, dal commerciale alla tradizione silana e all'artigianato artistico, è nata quasi in sordina 5 anni fa per volontà dell'assessore alla cultura ed attività produttive, Milena Lopez, che, condivisa da alcuni esercenti commerciali e in collaborazione con alcune associazioni del territorio, ha rappresentato sin da subito la risposta alla domanda proveniente dalla comunità sangiovannese che voleva che la città celebrasse le festività natalizie con una manifestazione dedicata, capace di ricreare il tradizionale clima natalizio.

--banner--

"Nel 2015, la proposta di organizzare il "Natale esagerato" – ricorda l'assessore Lopez – è stata accolta con poco entusiasmo e molto scetticismo. Ed, invece, sin da quella prima edizione la città ha risposto con una grande partecipazione, invogliandoci, negli anni successivi a fare sempre di più e meglio. Ecco perchè da allora l'abbiamo resa una iniziativa di punta dell'intera amministrazione comunale che ha offerto la possibilità ai sangiovannesi di respirare tra le strade principali della propria città il clima e l'atmosfera natalizia che prima si andava a ricercare fuori, nelle due città capoluogo di provincia a noi vicine, Cosenza e Crotone, o addirittura nei paesi dell'hinterland".

"Oggi i nostri concittadini – afferma l'assessore Lopez – aspettano con ansia il "Natale esagerato" per riappropriarsi della città e viverla pienamente tra gli stand allestiti , intorno agli spettacoli offerti e facendo i loro acquisti scegliendo tra la proposta di molti commercianti del luogo. In poche parole il Natale esagerato amalgama la comunità florense, che in questa occasione si incontra e si riunisce in un clima Natalizio caldo e colorato. Negli anni passati, infatti, in città si organizzava poco o niente ed anche le luminarie, spesso a carico dei commercianti, erano installate con molta parsimonia. Negli ultimi 5 anni, invece, è stato tutto un esplodere scintillante di luci e colori in cui si è tenuto conto anche di chi e meno fortunato di altri. E' la festa di tutti e per tutti ed è per questo probabilmente che la si vive pienamente e con entusiasmo".

Il Natale esagerato si svolgerà quest'anno su via Roma, il 20/21/ e 22 dicembre e vede la collaborazione di numerosi esercenti commerciali ed associazioni, come la Pro Loco, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e il locale Istituto Alberghiero.