Cariati (Cs), Sindaco incontrerà commissario alla sanità: "Vogliamo la riapertura dell'ospedale"

"All'incontro con il nuovo Commissario della Sanità porteremo le istanze di tutti gli operatori dei vari reparti che hanno dichiarato le loro difficoltà nel portare avanti il presidio. Confidiamo in uno spiraglio per la riapertura dell'Ospedale Vittorio Cosentino".

È quanto ha dichiarato il Sindaco Filomena Greco intervistata da Lacnews24.

--banner--

"Nella programmazione del piano di rientro e quindi nella decisione di chiudere dei presidi andava tenuta in considerazione anche l'efficienza dei reparti che – ha aggiunto Maria Elena Ciccopiedi consigliera comunale delegata alla sanità del Comune di Cariati – nonostante tutto continuano ad offrire servizi ai cittadini a livello ambulatoriale".

"Nel basso Jonio cosentino, nel 2010 nell'ambito del Piano di Rientro dal debito sanitario la Regione Calabria chiuse i battenti dello storico Ospedale Cosentino. Oggi a distanza di nove anni, quella della riapertura del nosocomio rimane la madre delle battaglie di uno dei territori più depressi della Calabria, in costante spopolamento.

Da nove anni nell'Alto Jonio calabrese ci sono due ospedali che gridano vendetta. Sono il Chidichimo di Trebisacce ed il Cosentino di Cariati, chiusi, per effetto del Piano di rientro dal debito sanitario della Calabria. Oggi, mentre per il nosocomio trebisaccese c'è una sentenza del Consiglio di Stato che ne ha decretato la riapertura ed è in attesa di ritornare a regime; al Cosentino di Cariati, invece, rimangono le promesse della politica e non da ultime quelle dei parlamentari 5 stelle che si sono espressi chiaramente a favore di una riattivazione del presidio".