Cosenza, CesarePozzo presenta “Salute bene comune. Prevenire è meglio che curare!”

La prevenzione si compone di un insieme di attività, interventi e comportamenti che hanno il fine prioritario di promuovere e conservare lo stato di salute e evitare l'insorgenza di malattie.

Se ne discuteràin occasione dell'incontro organizzato dalla sede regionale Calabria della Mutua sanitaria CesarePozzo,venerdì 15 Febbraio 2019 alle ore 16.30nella sede del Welfare Cafè in via A. Scopelliti, 61 a Cosenza (presso Coop Novacasa).

L'incontro sarà dedicato in prevalenza alla prevenzione per le malattie alla prostata, ai suoi sintomi, alle cure e agli indicatori della diagnostica che permettono di prevenire eventuali malattie anche tumorali. Verranno presentate le varie fasi della prevenzione che passano dalle attività di base da sviluppare sul territorio come riferimento fondamentale per cittadini, lavoratori e imprese, alle attività preventive per situazioni più complesse come il mutamento della società, della cultura, dell'ambiente e della produzione industriale per finire con gli interventi alla persona di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

A parlarne sarà il Prof. Marco Serrao, Responsabile urologia clinica Tricarico di Belvedere Marittimo e Presidente Fondazione Totò Morgana Onlusche porterà l'attenzione anche su eventuali interventi chirurgici da valutare e sugli inganni delle patologie prostatiche.

L'incontro sarà introdotto daAntonino Zumbo, Presidente regionaleCesarePozzo e presentato daGiancarlo Vivone, Responsabile Welfare Cafè di Cosenza.

L' appuntamentodi venerdì sarà anche occasione per fare il punto sulla situazione sanitaria in Calabria.

"È attraverso la cultura della prevenzione alla salute che si riducono i costi sanitari per cure e interventi chirurgici - afferma Antonino Zumbo - e tale riduzione, a fronte dei continui tagli finanziari al Sistema Sanitario Nazionale, è importante per garantire il diritto fondamentale e universale alla cura e per difendere la più grande e importante conquista sociale del popolo Italiano ossia il Sistema Sanitario Pubblico. L'insufficiente Finanziamento Pubblico Nazionale – continua Antonino Zumbo - si aggiunge alle problematiche del sistema sanitario calabrese che spesso fanno dipendere la capacità di cura dal luogo in cui si nasce e si vive e dalla disponibilità finanziaria dei singoli cittadini, aumentando così disparità territoriali fra regioni e fra cittadini".

--banner--

Obiettivo della sede regionale Calabria della Mutua sanitaria CesarePozzo è sviluppare un modello di sanità integrativa attraverso le numerose forme di assistenza offerte e impegnarsi a promuovere la cultura della prevenzione per il benessere fisico e psicologico dei soci e dei cittadini.

Con 146.000 soci, per un totale di 360.000 assistiti, la Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo si impegna a garantire da oltre 140 anni il benessere di lavoratori, famiglie e imprese. Tutti i piani sanitari sono studiati per venire incontro alle diverse esigenze dettate dall'età, dal nucleo familiare e dalla professione. Soltanto nel 2017, CesarePozzo ha erogato 21 milioni di euro per rimborsi di spese mediche e sussidi socio-assistenziali.

CesarePozzoin Calabria:

CesarePozzo è presente in Calabria con la sede regionale di Reggio Calabria e con gli Sportelli Solidali di Catanzaro e Cosenza. Una rete capillare che, potendo contare sulle convenzioni attive con le principali strutture sanitarie della Calabria, assiste oggi in regione ben 3.215 Soci e le loro famiglie. La Sede Regionale di Reggio Calabria si trova in Via Caprera,8 - tel. 0965.331960 - fax 0965.814305– orari: lunedì, martedì e giovedì 9.00-12.00/14.00-17.00 mercoledì 14.00-17.00 venerdì 9.00/12.00-e-mail: calabria@mutuacesarepozzo.it

Programma:

Salute bene comune. Prevenire è meglio che curare! DedicaTi un'ora di tempo per conoscere e prevenire.

Venerdì 15 Febbraio ore 16.30

Sede Welfare Cafè "#FaciamoComunità" – via A. Scopelliti n.61 (angolo viale Mancini) c/o Cooperativa Novacasa - Cosenza

Presenta: Giancarlo Vivone - Responsabile Welfare Cafè di Cosenza

Introduce: Antonino Zumbo - Presidente regionale CesarePozzo

Interviene: Prof. Marco Serrao - Responsabile urologia clinica Tricarico di Belvedere Marittimo e Presidente Fondazione Totò Morgana Onlus-

"L'inganno delle patologie prostatiche. Perchè la donna dall'urologo. L'importanza della prevenzione adolescenziale"