Catanzaro: “Prospettive Urbane”, tutto pronto per il primo photowalking di sabato 7 dicembre

Tutto pronto per lo svolgimento del primo photowalking del progetto "Prospettive Urbane". Sabato 7 dicembre, alle ore 10.00, si partirà dall'ingresso di Villa Margherita, si visiterà l'antico parco comunale e poi si proseguirà con gli altri luoghi parte dell'itinerario, che si concluderà alle ore 13.00 davanti alla Chiesa del Monte.

--banner--

"Prospettive Urbane" è un progetto ideato e realizzato dall'Associazione CulturAttiva, presieduta da Angela Rubino e si propone di mettere in luce le bellezze e le contraddizioni del nostro territorio, per promuoverne la conoscenza ed incoraggiare comportamenti di maggiore rispetto e tutela dell'ambiente che ci circonda.
Il photowalking di sabato 7 dicembre rappresenta solo il primo step di un progetto molto più ampio fatto di tour guidati, eventi espositivi e un convegno conclusivo per fare il punto sui temi emersi durante le varie tappe.
Per tutta la durata del progetto, si cercherà di dare voce agli abitanti della città, a coloro che vivono il territorio ogni giorno e portano nel cuore i suoi luoghi più affascinanti, che oggi, pur conservando la loro indiscutibile bellezza, appaiono vittime del tempo, dell'incuria e dell'indifferenza per il fatto che proprio coloro che li amano, si sono rassegnati a vederli spegnersi giorno dopo giorno.
Per contrastare questo stato di apatia, l'associazione CulturAttiva propone una serie di iniziative che coniugano la passione per le camminate culturali, la fotografia e le tematiche inerenti il proprio territorio e l'ambiente in generale. Durante i photowalking da svolgere nei weekend, gli obiettivi delle fotocamere potranno catturare la bellezza e insieme la complessità dei luoghi visitati, al fine di comporre degli eventi espositivi che rifletteranno il racconto della città vista dai partecipanti di "Prospettive Urbane", per un progetto che coniuga storia, cultura, fotografia e denuncia sociale.
Nella convinzione che, se una rinascita deve esserci, deve partire dal basso e soprattutto deve essere composta da tante voci: una rete vera, reale, il progetto ha trovato la piena collaborazione di alcune realtà che operano sul territorio cittadino: il Rizzi's, di Marco Rizzitano, che ospiterà la mostra fotografica con gli scatti del primo photowalking, ma anche la Cooperativa Atlandide, presieduta dalla prof.ssa Roberta Giuditta e con direttore artistico Francesco Panaro e il pub Corto Maltese che ha da poco riaperto i battenti. Una rete autentica, reale che si spera potrà crescere sempre di più per creare dal basso un movimento di consapevolezza del potenziale del nostro territorio, ma anche di denuncia sociale, per le tante contraddizioni che lo animano.
Il primo passo da compiere è quello di raggiungere il luogo del primo photowalking di CulturAttiva, sabato 7 dicembre alle ore 10.00 davanti all'ingresso di Villa Margherita.
Per maggiori informazioni si può fare riferimento alla pagina Facebook di CulturAttiva: https://www.facebook.com/CulturAttiva76/?ref=bookmarks nella sezione "eventi"; oppure chiamare il numero 339 6574421.