Sant'Agata: ecco Move Different, la "palestra che non c'era" realizzata dalla Tecnobody

capurrofalcomatamarcandellidi Paolo Ficara - Move Different. È il nome della "palestra che non c'era", attiva da lunedì 11 marzo presso il centro sportivo Sant'Agata. Prevenzione, performance sportiva e riabilitazione fisica sono tra i concept della Tecnobody, azienda bergamasca che ha ultimato il progetto iniziato con l'acquisizione in affitto della struttura di via delle Industrie da parte della Asd Magna Grecia.

Uno specchio digitale davanti al quale eseguire ogni gesto motorio col massimo controllo. Una Walker View per l'analisi posturale di cammino e corsa. Uno strumento di valutazione per riscontri oggettivi ed in tempo reale del movimento, da cui partire per un percorso riabilitativo o di training. Queste le attrezzature "provate" sia dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ma anche dalle altre personalità invitate alla presentazione avvenuta venerdì: Franco Iacopino, storico dirigente della Reggina; Giuseppe Campagna, Presidente del Tribunale Fallimentare; Fabrizio Condemi e Massimo Giordano, curatori fallimentari della Reggina Calcio; Ivan Castiglia, centrocampista ex Reggina.

--banner--

Stefano Marcandelli, fondatore della Tecnobody, ha presentato l'iniziativa al Dispaccio: "Questo è il primo centro europeo con questa peculiarità. La Tecnobody ha 7.000 centri in tutto il mondo, ma questo è il primo con tecnologie all'ultimo grido. Stiamo per aprire anche a Vicenza, in Val d'Aosta e a Bergamo. Solo il 7% della popolazione italiana frequenta le palestre: abbiamo voluto intercettare la grossa percentuale di refrattari. La psicomotricità digitale per i bimbi, lo sport performance di alto livello, il medical fitness e l'hell fitness evoluto. Se la struttura rimarrà alla Reggina? Vendiamo macchine al Real Madrid ed al Bayern Monaco... quindi, perché no? La Reggina sta operando una ricostruzione notevolissima".

Dello stesso tenore Renato Capurro, medico dello sport e responsabile scientifico della Tecnobody: "Onorato di aver portato la compagnia numero 1 al mondo per la performance sportiva. Esportiamo in 40 mesi, il cittadino trova le stesse macchine utilizzate dal Real Madrid. Nel nostro progetto saranno compresi gli anziani, chi vuole fare fitness o chi esce da patologie croniche. L'attività parte da lunedì. Il proprietario Marcandelli voleva aspettare qualche giorno, ma abbiamo già richieste. Siamo con la Magna Grecia fino al 30 giugno. Credo che una persona illuminata come il Presidente Gallo considererà un'opportunità del genere".