Urbs Reggina: calciomercato da protagonista, ma a fare la differenza sarà il gruppo

cevolispalledi Paolo Ficara - Ambizione ed entusiasmo. Un carro armato amaranto si è abbattuto sul calciomercato invernale, rivoluzionando l'organico della Urbs Reggina con nove acquisti. Molti dei quali di spessore ed esperienza, ma anche un paio di giovani come il portiere Farroni e la punta Martiniello. Adesso parlerà il campo. Resiste solo un alibi, che è quello della penalizzazione. Ieri è giunto un nuovo deferimento, atteso. Sarà difficile scongiurare un totale di 8 punti in primo grado.

Il presidente Gallo è andato all-in. Una scelta ben precisa, dettata dall'ambizione e forse anche dalla convinzione di poter vincere i playoff. Male che vada, questa squadra entrerà nella griglia da nona o decima classificata: la stessa prospettiva di luglio scorso. Se invece la filosofia del nuovo proprietario darà subito i suoi frutti, sull'onda dell'entusiasmo generato, vedremo una compagine più forte di qualsiasi penalizzazione.

--banner--

In ogni caso, quando arriverà qualche fisiologica sconfitta, ripenseremo a com'eravamo combinati fino allo scorso 20 dicembre. E ci sentiremo miracolati per non aver fatto la stessa fine del Matera.

In buona sostanza, questa era l'unica annata che poteva giustificare una così azzardata manovra di mercato. Con un'infornata di calciatori esperti, metà dei quali over 30. Gallo ha evidenziato un aspetto importante, nell'indimenticabile conferenza del 21 gennaio. Nel calcio, avere a che fare col fattore umano non ti dà alcuna certezza sull'investimento. Significa che il presidente, senza dichiararlo, sa benissimo che adesso sarà importante fare gruppo.

Mister Cevoli dovrà gestire un organico ampio, sapendo che fuori lista c'è finita gente carismatica come Licastro ed Ungaro, oltre ad un Maritato che può maledire l'infortunio. È necessario creare un clima di professionalità attorno alla squadra, a cominciare dalle mura di quel Sant'Agata che spesso hanno fatto la differenza, nel bene o nel male. È un momento in cui tutti vogliono rimanere o salire sul carrozzone. Al centro sportivo non potrà mancare ancora a lungo, una figura che possa essere diretta espressione della proprietà.

La vera arma che può consentire agli amaranto di disputare un girone di ritorno da assoluti protagonisti, sarà un riflesso del calciomercato. Il pubblico può spingere l'avversario al muro. Risposta importante, quella della campagna abbonamenti. Reggio c'è.