Serie B: Crotone pari con rammarico, Cosenza KO a Livorno

Fine settimana con risultati differenti in Serie B per le calabresi Crotone e Cosenza. I primi infatti sono andati a pareggiare fuori casa sul difficile campo del Verona guidato da Fabio Grosso. Gli scaligeri non stanno certo passando un buon momento ma rimangono comunque una delle principali favorite per la promozione in serie A e dunque la quota più bassa prima del match, con o senza codice promozionale SNAI era riservata proprio alla vittoria dei padroni di casa. Ed invece il Crotone ha pure "rischiato" di portare a casa l'intera posta in palio.

--banner--

La squadra di mister Stroppa infatti al quinto minuto del secondo tempo si porta soprendentemente in vantaggio grazie a Pettinari. Il Crotone però rimane in 10 dopo pochi minuti per un doppio giallo rimediato dallo svedese Rohden, sicuramente fino a quel momento tra i migliori in campo della squadra. I padroni di casa dunque riescono a pareggiare con Di Carmine al 78' minuto e lamentano poi nel secondo dei cinque minuti di recupero un presunto rigore non dato. Per il Crotone si tratta quindi del quarto risultato utile consecutivo ed ora la salvezza "diretta" dista cinque lunghezze in classifica.

Il Cosenza invece viene invece risucchiata nei bassifondi della classifica e non aiuta lo stesso Crotone andando a perdere in casa del Livorno per 2 a 0. Con questo risultato i toscani superano in classifica proprio il Crotone ed hanno anche una partita in meno. La partita allo stadio Picchi purtroppo prende subito una brutta direzione visto che già al quarto minuto il Cosenza va sotto con Giannetti. Per tutta la partita la squadra cerca di trovare il pari con un forcing finale davvero martellante.

--banner--

Da segnalare Tutino che prima manca una chiara occasione da rete e poi a quattro minuti dalla fine si fa espellere dopo aver scaraventato a terra l'avversario Bogdan, "colpevole" di un brutto intervento sul suo compagno Baez. A poca distanza dall'accaduto, l'arbitro non può che mandarlo negli spogliatoi in anticipo. Se pur in 10, il Cosenza va comunque vicino al pareggio con Sciuadone che su corner manda la palla sulla traversa. Dopo due minuti di extra time, arriva la doccia fredda finale: Dumitru in contropiede viene atterrato da Capela e l'arbitro non può che sanzionare un calcio di rigore trasformato poi da Salzano.

La prossima settimana il Cosenza sarà impegnato in casa domenica 17 febbraio alle 15 contro la Cremonese. I lombardi sono davanti soltanto di tre punti ed una eventuale vittoria metterebbe i cosentini al riparo da una situazione di classifica che comincerebbe a farsi preoccupante. Non sarà certo facile ma la posta in palio è davvero importante.

Per il Crotone invece l'appuntamento è fissato a lunedì 18 nel posticipo delle 21. La squadra aspetterà in casa il sorprendente Pescara attualmente in quarta posizione nella classifica di B. Un impegno dunque non certo facile sulla carta ma i tifosi sperano con tutto il cuore che il buon momento del team possa ancora continuare per uscire prima possibile dai bassifondi della graduatoria e dal rischio retrocessione.