Tredicesime e consumi di Natale, Confcommercio: "Ecco quanto spenderanno e cosa acquisteranno le famiglie calabresi"

Si avvicina il Natale ed è il momento di fare delle stime su quelli che saranno i consumi delle famiglie calabresi per le festività.

Dalle analisi condotte dall' Ufficio Studi di Confcommercio emerge che in media le persone spenderanno 170 euro a testa per regali, dato in linea con quello dello scorso anno. Si tratta di una spesa resa possibile in gran parte da somme provenienti dalle tredicesime.

--banner--

Il presidente di Confcommercio Calabria, Klaus Algieri, nel commentare i dati ha dichiarato: "Quello che stiamo per vivere non sarà un Natale all'insegna dell'austerità. Tuttavia, anche se le famiglie disporranno di un po' più di reddito manterranno un comportamento d'acquisto prudenziale a causa dell'incertezza sulle prospettive economiche. L'auspicio è che i calabresi privilegino nell'acquisto prodotti del nostro territorio rivolgendosi ai negozi di vicinato che rappresentano il cuore della nostra economia".

Complessivamente a fare i regali quest'anno sarà l'86,3% (86,1% nel 2017), mentre cala la quota di quanti prevedono un Natale dimesso (70% contro il 71,2 del 2017) e di quanti la ritengono una spesa piacevole (44,8% contro 46,7).

Tra i prodotti oggetto di maggiore acquisto troviamo elettronica di consumo, prodotti per l'informatica, giocattoli e articoli per il tempo libero seguiti da abbigliamento e calzature.

Il mese di dicembre si conferma un mese strategico per le vendite (vale il 10% delle vendite annue) anche se è in forte crescita il mese di novembre grazie a iniziative come il "black friday" o il "cyber monday".