Scherma Under-14, Pellicanò, Costarella e Dodaro in evidenza nella prima prova di spada del Gran Prix Kinder+sport

Nel weekend fra venerdì 30 novembre e domenica 2 dicembre, si è tenuta la 1ª prova di spada del Gran Prix Kinder +sport, competizione nazionale riservata agli atleti delle categorie Under-14.

Il numero sempre crescenti dei partecipanti ha spinto la Federscherma a organizzare un circuito nazionale GPG più ampio del solito. Quest'anno saranno ben nove le prove nazionali (tre per ogni arma, spada, fioretto e sciabola) che tracceranno la strada per le finali del Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini", gara che assegna i titoli di campione nazionale.

Inizia con il piede giusto l'avventura nazionale dei giovanissimi calabresi. Sugli scudi le prestazioni di due atleti che già lo scorso anno avevano mostrato il loro valore.
Mariachiara Pellicanò dell'Accademia di Scherma Reggio Calabria, si presenta in pedana forte del titolo di campionessa nazionale in carica, è lei l'atleta da battere nella cat. Giovanissime (11 anni). La tensione delle aspettative le gioca un brutto scherzo e, alla fine di un girone disastroso, si ritrova a dover risalire il tabellone dal 109° posto. Ma la Pellicanò non è campionessa per caso e inizia una splendida rimonta che si fermerà solo ai quarti di finale, persi per una singola stoccata che non gli permette di salire sul podio. Per Mariachiara un ottimo 8° posto finale.

Francesco Dodaro del Club Scherma Cosenza arriva in cat. Ragazzi (12 anni) portando in dote gli ottimi risultati dello scorso anno ed è inserito fra le testa di serie della gara. Dodaro dimostra subito di essere fra gli atleti da battere vincendo tutti gli assalti del suo girone. Qualificato nei primi sedici, salta per merito la prima tornata di assalti a eliminazione diretta e inizia la sua scalata del tabellone che si fermerà solo nei sedicesimi di finale. Il giovane Francesco ottiene così uno splendido 19° posto.

Fra gli altri atleti calabresi in gara, segnaliamo un ottimo 14° posto nella cat. Giovanissime (11 anni) per Elsa Costarella della Scherma Reggio, che si ferma negli ottavi di finale nel derby reggino contro la Pellicanò, e il 50° posto per la sua compagna di club Karola Cuzzola.

Fra i più grandi, nella cat. Allieve (13 anni) Nicoletta Costantino dell'Accademia di Scherma Reggio Calabria si piazza al 50° posto finale.

Entrambi gli esordienti della cat. Maschietti (10 anni) infine: Alberto Anui Santise del Club Scherma Cosenza è 81°, Gabriele Serpieri dell'Accademia di Scherma Reggio Calabria è 114°.

--banner--